Sunday, May 17, 2009

5

PARTY! (DAY 90)


Ieri sera party stupendo, e soprattutto dal significato particolare per me.
Occasione per festeggiare era il compleanno di tre ragazzi: conoscevo solamente uno dei tre, Johannes, tedesco di Berlino, e durante la serata ho conosciuto l'unica ragazza festeggiata...un nome che non so scrivere ma che si pronuncia come Who in inglese, una cinese, con cui si è scherzato su quando le chiedono "Who are you?" e lei risponde Who, dando inizio a una catena irrisolvibile...vabbè dai andiamo avanti, che la battuta era pessima!
Venue del party, Bondi,la suburb che contiene la famosissima spiaggia australiana: attenzione,si pronuncia bondai, non bondi come il ministro :D
La casa era immensa, con un courtyard (un grande giardino) dove Johannes cucinava carne mentre la gente attorno a lui beveva birra nel più classico dei barbeque australiani.
Johannes è un ragazzo veramente simpatico, che a volte lascia trasparire troppo la sua provenienza tedesca, eh eh... per questo io e Costantino parlando con lui, a un certo punto della serata gli abbiam detto: "Ehy, man, just relax. Everybody is enjoying the party, so relax, take a beer and look for a girl"....ha sorriso, ha smesso di preoccuparsi e ha iniziato a divertirsi.
Anyway, è stata una bellissima serata.
In primis perchè era un party internazionale in vero e proprio stile Erasmus, con gente da ogni parte del mondo: ho conosciuto persone provenienti da tutta Europa, da Tokyo, da San Francisco, da Melbourne e dalla stessa Sydney.
La rilassatezza australiana si dimostra in tutte le sue forme quando la gente si "intromette" mentre stai parlando con un "Ehy, guys, how are you doing?" oppure quando stai aspettando la tua sausage in silenzio e si presentano con un "Ehy, mate, what's up?". Favoloso.
Da ricordare il giovane attore australiano che ci ha offerto un pò di weed, ma soprattutto un pusher nano sui 60 anni...fantastico.
Sono arrivato al party con amici italiani, che ho lasciato immediatamente per farmi vedere ogni tanto: come mi ha consigliato il mio grande amico rossonero Mirco (numero 1) , get rid of the italians! alla larga dagli italiani. Ok, non sono così drastico, ma...ci siamo capiti!
Anyway, ho preso il party come ogni occasione di uscita serale, come una lezione d'inglese.
Mi guardo in giro, cerco qualcuno che conosco non italiano e bum! vado a stressarlo per testare il mio inglese.
E qui mi ricollego al significato particolare della serata: due i motivi principali.
Il primo necessita di un flashback: arrivato a Sydney, penso fosse dopo nemmeno 10 giorni, vado a un party sempre a Bondi e conosco Asser, un ragazzo danese simpaticissimo, ma con due "difetti".
Una voce profonda e forte, e soprattutto un inglese ottimo e veloce. Ricordo che a un suo "What are you planning to do in Sydney" io risposi con un "Yeah, I'm liking it, you know...the parties..." con un notevole imbarazzo conseguente da parte mia.
Non ci vediamo spesso, ma è un ragazzo veramente simpatico, con cui avevo paura a confrontare l'inglese all'inizio...era l'unica persona di cui non riuscivo a capire nulla..peggio che con gli australiani!
Beh, ieri sera ho parlato una mezz'ora con lui (e con la sua ragazza Tabita, una ragazza splendida dentro e fuori) e alla fine della conversazione gli dico: "Asser, stasera sono felice, perchè tu sei il mio banco di prova, il test personale d'inglese e stasera ho capito tutto quello che hai detto, mantenendo la conversazione per un bel pò! Questo per me significa che sto migliorando il mio inglese!"
E così ci siamo fatti una bella risata, mentre lui beveva la sua Corona con il lime (la sua bevanda preferita).
Il secondo episodio parla di chemistry, ed è sempre relazionato all'inglese.
Sapete quando vedete una persona, ci parlate un secondo e pensate che ci siano un sacco di cose da dire, che sia una persona che valga la pena di conoscere, no?
Ecco, questo è Felix, un ragazzo tedesco conosciuto durante il torneo di calcio 3vs.3 universitario...ieri sera ci siamo incontrati e, con Costantino, abbiamo parlato un'altra mezz'ora...di calcio, di basket, di futuro.
Persona fantastica, che al termine mi ha elogiato mostrando sorpresa quando gli ho detto che sono qui da 3 mesi e chiedendomi "why is your english so good, man?".
Ah, che felicità! :)
(ok, probabilmente era abituato alla media italiana...effettivamente ho sentito uscire certe parole da italiani che...brrrr).
E' stata, quindi, una serata fantastica, in cui mi sono sentito proprio felice e volevo parlare inglese, tanto che ho stressato il povero taxista cinese con dei discorsi sul basket e Yao Ming.
Dopo aver mangiato un pezzo di pizza a Oxford Street, me ne sono andato a casa a piedi passando per Hyde Park: stavo pensando a questi primi tre mesi quando mi sono accorto che mi mancano ancora 9 mesi.
"Quante cose possono accadere in 9 mesi? Tante. Ma tante tante."
E, felice, ho fatto due scambi a pallone con due australiani, prima di tornare a casa fischiettando...

Alby

5 comments:

Didait said...

La vera soddisfazione è quando non riescono a capire da dove vieni.. e non ti chiedono se sei italiano oppure quando gli dici che sei italiano sgranano gli occhi.. bravo ciccietto :)

Seymourglass said...

Quella che tu definisci atmosfera da Erasmus è una senzasione molto bella, in cui ti senti cittadino del mondo.E l'inglese è la tua chiave! Bravo.

Anonymous said...

Bravo!
Io invece sono terrorizzata dal parlare Inglese XD

Quando qualcuno mi parla mi escono solo idiomi incomprensibili..
Dopo ben 10 mesi *sigh*

Quasi quasi vengo in Australia, mi sembrano piuttosto amichevoli :D
Un bacio e a presto!

Delizia

High voltage queen said...

Alby ho pensato la stessa cosa venerdì scorso. Ero ad una festa - sempre nazionalità mista - e due ragazzi con cui parlavo (una francese e il suo ragazzo, sempre francese) mi hanno detto: "ma hai un accento splendido! Si sente tantissimo che è parigino. Ok, qua e là c'è il dubbio, ma è veramente bello!"

E io sono diventata completamente rossa, manco mi avessero detto che ero la ragazza più bella del mondo :)
Grande Alby! Continua così, "man"!

Miss Rain said...

:) Che bellezza qui!
E complimenti per tutto!