Monday, June 06, 2011

4

VIA DI CORSA! (DAY 837)


Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, ma qui a Sydney la City2Surf e' un famosissimo evento annuale, a cui l'anno scorso hanno partecipato piu' di 80mila persone.
Partendo dal verde di Hyde Park e terminando davanti all'oceano a Bondi Beach, questa corsa di 14KM ha l'obbiettivo di raccogliere fondi per un sacco di charities.
C'e' chi la corre con impegno, c'e' chi la corre just for fun, con vestiti assurdi che possono togliere (letteralmente) il fiato durante la corsa.
Il "sociale" e il "rimettermi in forma" sono i due principali motivi per cui...drum rolls...quest'anno ho deciso di partecipare, argh!
Io e 5/6 amici (uno di questi compira' i 30 anni lo stesso giorno!) correremo/cammineremo questo 1/3 di maratona, a cui mancano meno di 70 giorni.
Ora, io sono il classico ragazzo italiano che "chiedimi di giocare 2 ore a basket/calcio ok...ma chiedimi di correre 20 minuti e mi nascondo dietro l'angolo!".
Ho iniziato ad allenarmi, anche e soprattutto per perdere qualche chilo, in palestra. La cosa piu' noiosa che possa esistere: chiudersi in una stanza e sudare, sudare, sudare.
Cosi', considerato anche che il piede operato due mesi fa inizia a stare un po' meglio, mi sono deciso a fare delle camminate/corsa in quel di Sydney, e ho scoperto che...mi piace!
Ok, non proprio tutti i giorni (anche perche' ora inizia a far freddo), pero' e' molto bello poter vedere delle zone di Sydney che probabilmente non si vedrebbero mai, qualche strada inesplorata che porta chissa' dove!
Ieri per esempio, volevo giocare a basket in un bellissimo parco vicino a casa mia, ma entrambi i campi erano occupati.
[considerazione: qui il 95% dei giocatori di basket e' asiatico, ammaliato dai ricordi delle giocate di Yao Ming. Seconda considerazione: il 99.9% dei giocatori di basket asiatici e' indefinibile. Forse imbarazzante e' l'aggettivo che calza meglio questi simpatici ometti che continuano a correre per il campo, sorridendo e sbagliando di tutto e di piu'. Pero' non capiscono proprio il gioco e sono scarsi, ma scarsi veramente. In a funny way, of coruse]
Tra l'aspettare per vedere se c'era l'opportunita' di giocare con loro e andarmene, ho scelto la seconda, optando per una camminata veloce in direzione nowhere. Sono finito a farmi una camminata veloce con intervalli di corse di 9kilometri, stavo morendo ahah. Quando ho raggiunto Newton (che era la destinazione sognata) mi son detto: "caspita Albe, sei proprio bravo. Ma, aspetta un attimo...adesso prendo il taxi per tornare vero? :D"
E invece ho resistito e son tornato a casa con le mie gambe.
Molto bella Newton, una delle suburbs piu' cool di Sydney.
Un sacco di eventi, concerti, esibizioni artistiche, ecc vengono organizzati a Newton, e un sacco di personaggi, per cosi' dire, che non incontri tutti i giorni popolano la zona :D
Con Surry Hills, la zona dove abito io, e' la suburb piu' gay&lesbian friendly di tutta Sydney.
Ora vedro' di trovare un po' di zone di Sydney ancora inesplorate e di portarci corpo, gambe e sudore! :D
Alberto

4 comments:

Baol said...

Io che per necessità di ciccia vado a correre in palestra posso confermare che sia abbastanza scocciante e che è molto meglio una bella corsa all'aria aperta...ma fino a Sydney non ci arrivo :D

MissPansy said...

Mamma mia, ricordo quando mi fissai e correvo tutti i giorni sul tapis! Una noia mortale, tanto che finii per abbandonarlo. Per fortuna la bella stagione ed il lungomare mi spronarono un po' di più, ma correre in strada è differente!
Peccato che nel mio caso, la corsa mi faceva più male che bene...

In compenso adesso per passione (ma anche per mantenere un certo dimagrimento e poter mangiare di più nei we :P )mi rinchiudo in palestra a sudare sudare sudare o sulle bike di spinning o con i guantoni ed un sacco rosso :)

Però la corsa...

Alberto said...

wow, complimenti misspansy. Ora pensavo anche io di iscrivermi a qualche corso, vedremo che fare! :)

@baol: correre in palestra e'...argh! :D

Baol said...

Sì sì, tu hai ragione, solo che qui dalle mie parti, in cui l'economia principale è l'agricoltura e quindi uno si immagina ci sia taaaaaaaaaanta campagna in cui correre, qui dalle mie parti da aprile a fine agosto mettono tanti di quei veleni sulla produzione di uva che stramazzerei dopo aver fatto trecento metri...